14 ottobre: incontro con Adriana Castellucci

  

Venerdì 14 ottobre ore 18.00 si terrà presso il Centro Protego, ad Arci Tavola Tonda (Cantieri Culturali alla Zisa) un incontro con Adriana Castellucci, regista e drammaturga, per discutere dello spettacolo “Olympe de Gouges Io sono la mia opera“, che andrà in scena al Teatro Arci Fontarò il giorno dopo,15 ottobre.
Dotata di forte personalità e di intelligenza vivace, donna di indubbio e riconosciuto fascino, Olympe de Gouges fu una delle protagoniste principali della scena politica al tempo della Rivoluzione francese, un elemento di spicco nel fronte delle rivendicazioni femminili.

Scrittrice prolifica di romanzi, testi teatrali, articoli, manifesti, scritti politici, proposte legislative, ha legato il suo nome soprattutto alla sua “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina” del 1791, dove rifacendosi all’omonima Dichiarazione maschile, rivendicava assoluta parità di diritti fra uomo e donna.
Parleremo insieme di una delle prime femministe della storia che dedicò la sua intera esistenza a sostegno della libertà di espressione, l’uguaglianza di Genere e l’introduzione del divorzio.

Articolo tratto da https://arcigaypalermo.wordpress.com/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •