Per un manifesto transfemminista, verso il Palermo Pride di settembre: 28 giugno h18.00 al PYC (Villa Trabia)
Il 28 giugno è la giornata dell’orgoglio LGBTQIA+, nella quale si celebra gioiosamente l’anniversario della rivolta dello Stonewall Inn a New York: è la data del Pride. Abbiamo deciso di attendere settembre per il nostro Palermo Pride nella forma in cui lo conosciamo, per non rinunciare nemmeno a un pezzetto della gioia della parata, della musica, dei carri e della nostra presenza che esonda in tutta la città. Noi però non rinunciamo a festeggiare e rilanciamo con un’estate intera di eventi verso il Palermo Pride, cominciando proprio il 28 giugno.
Alle ore 18 inizieremo la costruzione del Manifesto Transfemminista per il Palermo Pride, in cui descriveremo le azioni che nei prossimi mesi faremo come Palermo Pride insieme alle realtà di movimento con cui animiamo lo spazio noto dallo scorso anno come #nonèilpride; tra gli obiettivi di questo percorso c’è anche il compimento del lavoro portato avanti con le compagne di Non Una Di Meno Palermo e altre realtà per ottenere dal Comune uno spazio.
Pensiamo però che mai negli ultimi anni come quest’anno le persone LGBTQIA+ abbiano subito gli effetti dell’emergenza sanitaria, della sua gestione securitaria, della crisi economica che ne è conseguita, insieme a tutti i soggetti più marginalizzati del sistema in cui viviamo. L’abbiamo visto sulla nostra pelle, sulla pelle delle donne, sulla pelle delle persone vittime di razzismo, sulla pelle delle studentesse e degli studenti, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle persone in ogni senso “precarie”, con le violenze che abbiamo e hanno subito dentro e fuori casa.
L’abbiamo sentito con le nostre orecchie grazie al dibattito sul DDL Zan che ha scatenato l’odio di un paese intero su di noi. Noi non rinunciamo a vivere e pensiamo che sia necessario intrecciare le lotte come abbiamo sempre fatto. Per fare comunità, per costruire una rete di salvataggio. La convergenza tra le lotte LGBTQIA+ e le lotte femministe in particolare ci sembra un obiettivo fondamentale. Partiamo dalla stessa oppressione, arriviamo alla stessa liberazione. Per questo vogliamo dedicare a questo tema il Pride di quest’anno, a partire già dal 28 giugno.
__ATA.cmd.push(function() {
__ATA.initDynamicSlot({
id: ‘atatags-26942-60d84b6ec4703’,
location: 120,
formFactor: ‘001’,
label: {
text: ‘Annunci’,
},
creative: {
reportAd: {
text: ‘Segnala questo annuncio’,
},
privacySettings: {
text: ‘Privacy’,
onClick: function() { window.__tcfapi && window.__tcfapi( ‘showUi’ ); },
}
}
});
});
Articolo tratto da https://arcigaypalermo.wordpress.com/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.