A Campomarino la prima unione civile in Molise

  
21/12/16 – A Campomarino una coppia gay ha deciso di fare il grande passo e di unirsi civilmente.
La coppia, Carlo di 50 anni e Massimiliano di 45,convola in unione dopo 20 anni di amore. Si sono conosciuti in un locale dell’Emilia Romagna e dal 2003 vivono a Campomarino, comune nel quale resteranno anche dopo la celebrazione del rito.
La coppia si trova bene nel comune molisano. Carlo ci ha riferito: “Non ci siamo mai baciati in pubblico, ma se sai come comportarti e rispetti gli altri vieni allo stesso modo rispettato“. Lui e il suo compagno, trasferitosi dall’Emilia Romagna proprio a causa di questo amore dicono di vivere bene nel comune rivierasco molisano e di non aver mai subito atti di omofobia. Per loro Campomarino è un paese adatto alla nascita di famiglie arcobaleno. 
Soddisfatta di questa prima unione civile in Molise anche l’Arcigay regionale. La presidente Luce Visco si è detta emozionata per questo avvenimento e […] invia alla coppia gli auguri per una vita felice insieme.
“Finalmente il muro omertoso che ci separava dalla civiltà è stato abbattuto – ha dichiarato – perché finalmente due uomini hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore, dopo venti anni di legame, celebrando la prima unione civile in Molise, compiendo così un passo storico che ci auspichiamo, noi di Arcigay, che dia il via ad un’onda arcobaleno di unioni. Speriamo che questo sia un esempio per tante coppie, che vivono il loro amore nella nostra regione che temono ancora il pregiudizio, vivendo lo stigma sulla loro pelle e decidendo così di non vivere il loro amore alla luce del sole. Auguriamo a questi due sposi di amarsi follemente fino alla fine dei loro giorni e siamo riconoscenti perché abbattono il muro omertoso che si era creato in Molise compiendo un passo storico. Un passo fondamentale perché la nostra realtà ha modo ancora di più di aprirsi a questi temi. Con la nascita di Arcigay Molise abbiamo già visto che la discriminazione è in diminuzione e che trovano il coraggio di fare coming out, cosa che prima della nascita di Arcigay Molise non avveniva“.