Una donna in abiti d’epoca con scialle leopardato e orecchini di perla. Un uomo in giacca mangia popcorn in una sala cinematografica vuota. È l’inizio dello spot ufficiale del Napoli Pride 2023, dal titolo “A qualcun* piace Pride”, ideato, scritto e diretto dalla giornalista e videomaker Francesca Saccenti. Un omaggio alla pellicola “A qualcuno piace caldo” (1959) di Billy Wilder, che gioca sugli stereotipi napoletani e sull’impossibilità di raggiungere la perfezione.
Protagonisti della sequenza in bianco e nero l’attore Daniele Russo (“Dignità Autonome di Prostituzione”, “Le cinque rose di Jennifer”, “Vita segreta di Maria Capasso”), e l’attore e regista Gennaro Maresca (“Gomorra”, “Assunta Spina”, “Gretel e Gretchen”) che si scontrano sulle diversità prima del matrimonio.
“L’idea è stata quella di rivisitare la scena finale di un’opera che non mostra i segni dell’’età. Il bianco e nero e la dimensione meta-teatrale rimandano ad un cinema d’antan che affonda le radici nella poetica della Nouvelle Vague francese e nella commedia brillante hollywoodiana – racconta Francesca Saccenti -. I protagonisti voltano le spalle ad uno schermo senza immagini e guardano in camera ammiccando come in un film di Jean-Luc Godard. Loro ci guardano e noi guardiamo loro. Un sano voyeurismo che ci invita a riflettere”.
Lo spot è stato girato all’interno degli spazi del Nuovo Teatro Sanità e – spiega Claudio Finelli, responsabile Cultura Comitato Napoli Pride – “recupera e reinterpreta il celebre sketch della pellicola cult, il film in cui per la prima volta Hollywood accoglie una temperatura allusivamente queer suggerendo, sia pur sotto traccia, che un’altra narrazione è possibile”.
Il Napoli Pride si terrà il 1 luglio, concentramento Piazza Dante ore 16 con arrivo alla Rotonda Diaz, spettacolo ore 21. Madrina ufficiale Anna Tatangelo.
LINK SPOT UFFICIALE NAPOLI PRIDE
https://we.tl/t-TxqIdkR1ry
Regia Francesca Saccenti
Cast Daniele Russo e Gennaro Maresca
TestoFrancesca Saccenti e Davide Kuhn Certosino
Montaggio Francesca Saccenti
Direttore di produzione Claudio Finelli
Aiuto regia Davide Kuhn Certosino
Assistente alla regia Andrea Axel Nobile
Segretaria di edizione Cristina Di Carlo
Fotografia e Suono Alessandro Messina
Trucco e Parrucco Tiziana Passaro, Artimmagine
Grafica Luciano Correale
Titoli Ludovica Saccenti
Coordinamento artistico Danilo Di Leo
Supervisione tecnica Simone Botticelli
Curatrice Immagine Raffaella Ferretti
Costumi Cherubina Di Giacomo
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.