Il Consiglio Nazionale di Arcigay ha approvato nella giornata di sabato 26 marzo l’affiliazione dell’associazione “Peter Boom” di Viterbo. Ritorna quindi dopo quasi 20 anni l’Arcigay a Viterbo, intitolata proprio a Peter Boom che dal 1997 al 2003 fu presidente dell’Arcigay dell’epoca, poi disciolta.
“Un percorso importante che estende l’azione di Arcigay sul Lazio, già presente in tutte le altre province del Lazio” – dichiara Francesco Angeli, presidente di Arcigay Roma e responsabile Territori di Arcigay. “Da anni Arcigay già svolgeva attività nelle province di Viterbo, a partire da interventi di discriminazione e gestione di casi di omotransfobia, così come nel contesto scolastico. L’adesione di un’associazione ad Arcigay rappresenta la fine di un ciclo che, sin dall’affiliazione dell’Arcigay Latina nel 2017, e poi continuato con Arcigay Castelli Romani, Arcigay Frosinone e Arcigay Rieti. Una rivoluzione che ora vede tutte le province del Lazio coinvolte e con presidi costanti di Arcigay”.
“L’Associazione Arcigay Peter Boom Viterbo LGBT+ nasce da un gruppo di persone professioniste e volontarie che già da anni si spendono sul territorio di Viterbo per favorire percorsi di sensibilizzazione su tematiche, diritti e richieste della comunità LGBTI+ (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans e Intersex). La costituzione di questa nuova realtà associativa deriva dall’esigenza comune di istituire un punto di riferimento, non solo al fine di garantire un supporto concreto alla comunità locale, ma che si occupi anche di favorire e promuovere lo studio, l’approfondimento e la sensibilità verso le istanze, i diritti e le rivendicazioni della comunità LGBTI+ a livello territoriale e nazionale.
L’affiliazione ad Arcigay rappresenta per noi un’importante scelta, che sancisce e garantisce la nostra base valoriale, ma anche la piena condivisione di scopi e intenti generali, volti alla realizzazione di un presidio che dia una risposta credibile, efficace e concreta alle persone appartenenti alla comunità LGBTI+ della provincia di Viterbo – conclude Virginia Migliore, Presidente dell’associazione Peter Boom Viterbo – Associazione Arcigay”
Articolo tratto da https://arcigayroma.it/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.