Al via l’osservatorio LGBTQIA+: la Campania tra le prime Regioni a istituirlo. Antonello Sannino sarà il presidente.

  

Con la prima riunione di insediamento dell’osservatorio previsto dalla legge regionale n. 37/2020 riguardante le ‘Norme contro la violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere’, la Regione Campania lancia un segnale importante a chi in Italia vorrebbe che si retrocedesse sulle conquiste di importanti diritti civili ormai acquisiti”.
Queste le parole della vicepresidente del consiglio regionale Loredana Raia che, su delega del presidente del consiglio Gennaro Oliviero, questa mattina ha insediato l’osservatorio: Presidente Antonello Sannino; componenti Carlo Alfaro, Carlo Cremona, Federico Maria de Luca e Maria de Martino.
Siamo tra le prime amministrazioni regionali a puntare sulla creazione di un organismo istituzionale che lavorerà per avviare azioni di contrasto alla violenza e alle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere e servirà a dare sostegno alle vittime con interventi di accoglienza, soccorso e protezione. Ai componenti dell’osservatorio e al neo-presidente – continua Raia – rivolgiamo il nostro appello affinché sappiano ascoltare e recepire le domande, soprattutto dei giovani, che spesso sono più lucide e consapevoli delle risposte che le istituzione sanno offrire”.
Come regione Campania – conclude la vicepresidente – abbiamo legiferato proprio con questo intento e i profili dei componenti dell’osservatorio rappresentano una garanzia per l’affermazione dei diritti di tutte le persone LGBTQIA+”.

Sento tutto il peso della responsabilità enorme della Presidenza di questo importante organismo che la Regione Campania ha fortemente voluto contro l’omofobia e la transfobia. Sono fortemente motivato, siamo fortemente motivati. Sono certo che faremo un buon lavoro insieme alle istituzioni regionali. Dalla nostra Regione e dal sud un grande segnale di civiltà controcorrente. Subito a lavoro!“. Commenta Antonello Sannino, presidente della nostra associazione Antinoo Arcigay Napoli, chiamato alla Presidenza dell’Osservatorio regionale. 

 

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/12/02/al-via-losservatorio-lgbtqia-la-campania-tra-le-prime-regioni-a-istituirlo-antonello-sannino-sara-il-presidente/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •