Il Centro antidiscriminazioni (CAD) Protego è un servizio gestito da un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) composta da Arcigay Palermo, Comune di Palermo e Comune di Trapani, che si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno, protezione a favore di persone LGBTQIA+ (Gay, Lesbiche, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersex, Asessuali, e “+” per indicare la pluralità di identità sessuali e orientamenti relazionali) vittime di discriminazione, violenza, abusi, marginalità.
I NOSTRI SERVIZI:
- Sportello accoglienza e ascolto
- Supporto psicologico
- Consulenza legale
- Consulenza di servizio sociale
- Orientamento alla formazione e alla ricerca lavoro
- Sportello salute e screening per le IST
- Supporto socio-legale per persone migranti LGBQIA+
- Mediazione familiare
DOVE SIAMO:
Lo sportello Protego si trova a Palermo, presso Arci Tavola Tonda (padiglione 18A), in via Paolo Gili, 4 (Cantieri Culturali alla Zisa), a 15 minuti a piedi dal Tribunale;
Il Centro è raggiungibile in automobile (è possibile trovare parcheggio all’interno dei cantieri), a piedi, in bicicletta e monopattino. In autobus è raggiungibile tramite le linee AMAT n. 106, 110 e 124; si trova a 15 minuti a piedi dalla fermata ferroviaria della stazione Lolli.
Lo sportello Protego a Palermo è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 19:00
e il martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Il primo e il terzo mercoledì del mese, inoltre, il servizio è aperto anche a Trapani,
presso Solidalia, in piazzale Falcone e Borsellino, 32.
COME CONTATTARCI
Rispondiamo ai messaggi e alle chiamate durante i giorni e gli orari di apertura al
numero di telefono: +39 375 5190 167
A tale numero è possibile contattarci anche attraverso i canali Whatsapp e Telegram.
Puoi scriverci un’e-mail a: [email protected]
Puoi contattarci sull’account Instagram: @protego.arcigaypalermo
Il progetto è realizzato da Arcigay Palermo in ATS con il Comune di Palermo e il Comune di Trapani, in partenariato con il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, ARNAS Ospedali Civico-Di Cristina-Benfratelli, Ordine degli Psicologi Sicilia, Famiglie Arcobaleno, Consorzio Solidalia, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”, Agedo Palermo, Centro Penc – Antropologia e Psicologia Geoclinica, Maghweb, Arci Sicilia, Cammini di speranza – Gruppo locale “Ali d’aquila”, Palermo pride, Associazione culturale Sicilia Queer Filmfest, REFO (Rete evangelica fede e omosessualità), Circolo UAAR di Palermo, The Factory, Arci Tavola Tonda.
Articolo tratto da https://arcigaypalermo.wordpress.com/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.