FILIPPO TIMI e SEBASTIANO MAURI
inaugurano con
FAVOLA
LA 32ESIMA EDIZIONE
DEL FESTIVAL MIX MILANO
Il film evento, prodotto da Palomar con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital, viene presentato in anteprima a Milano il 21 giugno da Filippo Timi e Sebastiano Mauri
Favola sarà al cinema come evento speciale
solo il 25, 26, 27 giugno
Il film è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it e l’Associazione Arcigay.
Trova il cinema più vicino a te in cui il film è in programmazione (clicca qui)
TRAILER
A inaugurare la nuova edizione del Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture (21-24 giugno) sarà quest’anno l’opera, fuori concorso, Favola di Sebastiano Mauri, adattamento cinematografico dell’omonimo spettacolo scritto e interpretato da Filippo Timi. Prodotto da Palomar con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital, Favola darà il via al 32° Festival MIX Milano prima di uscire al cinema, come evento speciale, in programma solo il 25, 26, 27 giugno.
Commedia fantastica e dissacrante sul tema dell’identità, il film racconta la storia di due casalinghe nella provincia americana degli anni Cinquanta, Mrs Fairytale (Filippo Timi) e la sua migliore amica Mrs Emerald, interpretata da Lucia Mascino. Il regista, Sebastiano Mauri, e Filippo Timi saranno presenti alla proiezione del Mix in programma giovedì 21 giugno presso il Piccolo Teatro Strehler.
Favola, che vede nel suo cast anche Luca Santagostino, Sergio Albelli e Piera Degli Esposti, ci conduce negli Stati Uniti degli anni Cinquanta dove Mrs Fairytale e Mrs Emerald s’incontrano ogni giorno per condividere le loro esistenze tranquille e borghesi. Ma la facciata di perfezione lentamente si sgretola, rotta da segreti terribili e possibilità inaspettate. Un grande gioco condotto con sapienza, che evoca il cinema dell’età d’oro di Hollywood e ha il ritmo del Carosello, che è improvvisazione scenica e racconto di fantascienza, sullo sfondo delle note alla Nat King Cole, dei jingle pubblicitari e delle carole natalizie. Nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto tu possa resistere, imbalsamata dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale e spietata busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima…
Un mondo surreale in cui le aspirazioni e i sogni dei personaggi prendono corpo, si scontrano, crollano e si realizzano. Un sogno, forse, in cui chiunque può finalmente essere chi vuole essere, ma dietro al quale si cela un’altra, sconvolgente realtà. Una commedia fantastica e surreale per confrontarsi con il tema attuale dell’identità, attraverso un’estetica sfarzosa e sorprendente. Una Favola ammaliante, dissacrante, poetica, ironica, vorticosa e sorprendente. Un mondo artificiale, esagerato e persino impossibile. Favola è una black comedy in costume che usa l’ironia per farci riflettere su temi seri, e il passato altrui per gettare luce sulle contraddizioni del nostro presente, narrando la presa di coscienza e liberazione di una straordinaria donna americana, bianca, borghese e transessuale.
TESSERARSI ARCIGAY CONVIENE!
Fai la tessera Arcigay e vedrai Favola a prezzo ridotto!