La pluralità delle famiglie non è un fenomeno recente, al contrario. La storia umana presenta un repertorio pressochè inesauribile di modi di creare e vivere i significati del generare figli, del sentire la sessualità, del costruire alleanze tra individui, di costruire, appunto, famiglie. L’esperienza familiare differenzia più o meno profondamente le varie epoche, culture, gruppi sociali. Nell’epoca attuale la diversificazione è anche sempre più interna alle singole società: le famiglie costituite da coppie dallo stesso sesso ne sono un esempio. La tavola rotonda vuole raccontare le famiglie arcobaleno viste dall’esterno, dal punto di vista sociologico e psicologico, e raccontate dall’interno, con interventi di genitori e figli.
Intervengono:
Nicola Carone, psicologo, psicoterapeuta, candidato della Società Psicoanalitica Italiana, ricercatore di psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Pavia; Urban Nothdurfter, assistente sociale specialista, professore associato e ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano; Salvatore Monaco, ricercatore in Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, ricercatore del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Giuseppe Lo Presti, referente esterno Trentino Alto-Agide per Famiglie Arcobaleno; Margherita Fiengo Pardi, autrice del corto “Chiedimi se… – vedi, si amano, ho due mamme”.
Con la moderazione di Sara Prantl, psicologa, psicoterapeuta
Evento organizzato da Famiglie Arcobaleno Gruppo Trentino Alto Adige e Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol nell’ambito della Festa delle Famiglie 2022
In collaborazione Rete ELGBTQI*
ISCRIVITI QUI –> https://forms.gle/Q78qGDQbtg7bjxa96
L’articolo Le famiglie in evoluzione: cosa sono le famiglie Arcobaleno proviene da Centaurus Alto Adige Südtirol ODV.
Articolo tratto da https://www.lgbt.bz.it/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.