Mercoledì 7 Giugno 2023
ore 18:30
POETÈ a Il Tempo del Vino e delle Rose
Presenta
MIXED BY ERRY di SIMONA FRASCA
(ad est dell’equatore)
Interverranno:
Simona Frasca
Rosanna Iannacone (Dj Radio/ Voice MC/ Autrice Radio & TV)
Gianni Liscio (Dj Mediterranean Pride di Napoli)
Coordina: Claudio Finelli
Mercoledì 7 Giugno, alle ore 18,30, presso il caffè bistrot Il Tempo del Vino e delle Rose a Napoli, la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli, ospita MIXED BY ERRY, il libro di Simona Frasca, docente di etnomusicologia all’università “Federico II” di Napoli, edito dalla casa editrice ad est dell’equatore, da cui è stato tratto l’omonimo film di successo diretto da Sidney Sibilia.
Giunti alla conclusione del processo che ha smantellato definitivamente la loro attività, i Frattasio raccontano tutta la verità sulla propria vita rocambolesca.
Gli inizi in miseria, quando sbarcavano il lunario facendo pacchi ai turisti e falsificando whisky, gli episodi talvolta drammatici, talvolta esilaranti (memorabile il pacco rifilato a Giancarlo Giannini). I rischi di una vita al confine con la legge fino all’apice, in cui venivano smerciate centinaia di migliaia di cassette al giorno
Tra gli anni Ottanta e Novanta non c’era un solo angolo di strada al di sotto del Garigliano che non avesse uno spacciatore di musicassette con stampigliato il timbro blu. E non c’era una sola persona che non ne avesse in casa almeno una, inclusi i magistrati che in seguito processeranno i fratelli Frattasio per contraffazione.
Non si è trattato di un semplice caso di pirateria musicale, come già ce ne erano e ce ne sono stati fino all’avvento di Napster. I Frattasio sceglievano i brani con cura, li riadattavano e componevano a loro volta pezzi originali.
Ma al di là di ogni cosa i fratelli Frattasio avevano creato un’azienda: Enrico, Peppe, Angelo e Claudio davano lavoro a oltre 200 persone, fatturavano miliardi di lire, avevano rapporti con le grandi imprese produttrici di supporti magnetici e di apparati di registrazione.
Arricchiscono il volume con la propria testimonianza diretta i racconti, tra gli altri, di Peppe Vessicchio, Nino D’Angelo, Federico Salvatore, Mauro Nardi.
Mixed by Erry è la biografia di una famiglia di artisti ed eroi metropolitani, imperdibile per tutti quelli che in casa custodiscono ancora gelosamente una Sony o una TDK con il timbro blu.
Il tempo del vino e delle rose – Ristorante – Bistrot & Caffè Letterario – Piazza Dante, 44, 45 Napoli
Ingresso Libero | Info: [email protected]
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2023/05/31/mercoledi-7-giugno-poete-con-mixed-by-erry/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mercoledi-7-giugno-poete-con-mixed-by-erry
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.