Arcigay Arezzo per l’1 dicembre

  

Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno” ricorda il 1° dicembre Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS
Appuntamento speciale con la prevenzione all’aperitivo del giovedì sera insieme all’Associazione Aiuto Sieropositivi Arezzo

L’80% delle almeno 4mila nuove infezioni da Hiv che si contraggono ogni anno in Italia è dovuta alla trasmissione per via sessuale, mentre le Infezioni Sessualmente Trasmissibili dal 2000 hanno fatto registrare, nei Paesi occidentali, Italia compresa, una recrudescenza inaspettata e mai osservata dalla fine degli anni ’70. Questi i dati diffusi dalla LILA – Lega Italiana Lotta all’AIDS, nella sua campagna di prevenzione 2012 che la presidente di Arcigay Arezzo, Cristina Betti vuol portare all’attenzione di tutti con forza.

“Ciò che ci preoccupa maggiormente – spiega Cristina Betti – è la carenza negli ultimi anni di campagne di informazione e prevenzione, come se la questione AIDS non fosse più un problema”. I dati dimostrano invece che ogni anno ci sono nuove infezioni e quindi che la popolazione non è sufficientemente informata sui rischi che tutti, non solo gli omosessuali ovviamente, possono correre avendo rapporti sessuali non protetti. Per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema, Chimera Arcobaleno ha affisso nella città di Arezzo circa 50 manifesti della campagna a favore della prevenzione realizzata da Arcigay Nazionale, una campagna che in modo piuttosto esplicito, ma crediamo efficace, ricorda l’uso delle necessarie precauzioni per un sesso realmente sicuro”.

Un’occasione per ribadire che troppi sono gli stereotipi e le false credenze sull’AIDS a partire dalla convinzione errata che le persone più contagiate dal virus siano gli omosessuali o i tossicodipendenti. I dati invece confermano che l’identikit della persona malata di AIDS del 2011 è: uomo, eterosessuale, tra i 30 e i 40 anni, con comportamenti sessuali disinvolti. Inoltre sono da sfatare anche i numerosi tabù sulle persone sieropositive e sui malati di AIDS che, con le cure oggi disponibili, possono avere aspettative di vita più lunghe e una buona qualità della vita.

Per questo la presidente di Arcigay Arezzo rinnova l’invito a tutti all’aperitivo settimanale di chimera Arcobaleno che ha luogo il giovedì presso il Nero Caffè dalle 20,30 in poi, in particolare il 1° dicembre sarà diffuso materiale informativo sulla prevenzione e preservativi in modo gratuito, alla presenza di Daniele Locci, presidente dell’Associazione Aiuto Sieropositivi Arezzo.

Presidente Cristina Betti Segretaria Veronica Vasarri


  •