La Giunta regionale ligure, il 17 maggio scorso, Giorrnata internazionale contro l’omofobia, dunque nella miglior data possibile, ha aderito a RE.A.DY, la Rete di enti locali e Regioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
L’assessora al welfare Lorena Rambaudi, cui va il nostro sentito ringraziamento, ha accolto, così, le istanze delle associazioni LGBT componenti il Coordinamento Regionale contro le discriminazioni sessuali rendendo così anche possibile un’azione globale sul territorio grazie alla condivisione con altre esperienze e alla messa a punto di strategie con i Comuni liguri.
Le associazioni presenti nell’organismo esprimono la loro soddisfazione per i passi avanti compiuti in Liguria a partire dall’approvazione di una legge regionale anti discriminazioni nel 2009 che permetteranno di migliorare sensibilmente le condizioni di vita della comunità LGBT ligure e il livello di integrazione culturale e sociale della regione.
Oggi, 20 maggio, la città di Genova sta per segnare un’altra data importante, l’istituzione del Registro delle Unioni Civili.
Invitiamo chi sia interessat* ad assistere alla seduta di Consiglio, che inizierà alle 14.30 in Sala Rossa per testimoniare con la sua presenza l’importanza del momento.
Regioni e comuni d’Italia parlano al legislatore nazionale dell’urgenza di leggi che riconoscanoi diritti LGBT e mettano il nostro Paese nelle condizioni di altri paesi europei i cittadini italiani non possono attendere oltre. La tutela contro i reati di omo e transfobia, il riconoscimento legislativo del matrimonio tra persone dello stesso sesso, il miglioramento della legge che riguarda la riassegnazione di genere.
Un meritato ringraziamento va – dunque – a tutt* coloro hanno sostenuto e sosterranno queste coraggiose iniziative che pur vivendo nell’ambito locale sanno parlare al Paese intero.
Associazione Approdo, Comitato territoriale Arcigay Genova
www.arcigaygenova.it
Gruppo ArciLesbica Genova
Equality Italia