Arezzo. Hiv/aids, bene la vicepresidente della Provincia

  

Arcigay Arezzo, in occasione del 1° dicembre Giornata Mondiale della lotta all’AIDS ha realizzato dei grandi fiocchi rossi – simbolo universale del contrasto all’AIDS – per le amministrazioni locali, incontrando l’adesione di Provincia e Comune di Arezzo che li esporranno all’ingresso delle sedi istituzionali per la giornata del 1° dicembre e per tutto il week-end, dimostrandosi sensibili al tema e impegnandosi a promuovere politiche e buone prassi per il benessere della cittadinanza tutta.

 

«Le campagne istituzionali di sensibilizzazione ed informazione rivolte alla popolazione, soprattutto giovanile, sono da anni in diminuzione, mentre i dati dimostrano il perdurare della diffusione del virus dell’HIV che è da considerarsi tutt’oggi un vero e proprio allarme sociale» dichiara la presidente Cristina Betti. Solo nella provincia di Arezzo, infatti, il numero dei nuovi contagi registrati in media mensilmente è pari a 3, di cui due persone di orientamento sessuale etero mentre una omosessuale. «Con questo video e con le altre iniziative messe in atto da Arcigay vogliamo tenere alta l’attenzione sulla prevenzione dall’AIDS e dalle altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili, ricordando l’importanza dell’uso del preservativo e di fare il test dell’HIV».


L’associazione Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno” ha inoltre ideato e realizzato un video spot per sensibilizzare all’uso del preservativo, a favore della prevenzione dall’AIDS e per eliminare alcuni stereotipi sulla sieropositività. Sotto la regia di Paolo La Cola, alcun* volontar* si sono cimentati attori e attrici realizzando lo spot che sarà proiettato sabato 1° dicembre durante la manifestazione Arezzo Wave Winter che si terrà al Centro Affari e Convegni.

Link allo spot: http://www.youtube.com/watch?v=IP2QBMBUTwk