Il 20 novembre 2011 anche Arcigay Bergamo CIVES parteciperà al T-Dor, Transgender Day of Remembrance.
La manifestazione, durante la quale verranno simbolicamente accese delle candele in ricordo di tutte le vittime di atti transfobici del 2011, avrà luogo nel piazzale antistante la sede de L’Eco di Bergamo, in via Papa Giovanni XXIII.
La scelta del luogo nasce dalla volontà dell’associazione di sottolineare quanto i mezzi stampa e i media abbiano bisogno di essere educati ad una cultura del rispetto e delle differenze per far fronte a episodi di simile violenza. Accade spesso infatti che atti di transfobia o l’uccisione di persone transessuali vengano descritte disconoscendo l’identità e la dignità delle donne e degli uomini transessuali.
“Una cultura” come riferisce il presidente Luca Pandini “che oggettivamente favorisce la violenza, un atteggiamento che non si interroga sul fenomeno sociale, che spinge sui marciapiedi molte persone transessuali senza una chance sola di trovate un lavoro.”
Un momento di riflessione a cui tutti siamo chiamati: chi contribuisce a formare l’opinione pubblica, le autorità che si trovano a fronteggiare questi crimini, gli educatori e tutta la comunità bergamasca.
Bergamo, 17 novembre
Ufficio Stampa Arcigay Bergamo CIVES