In una lettera all’Avvenire, la Ministra Fornero, contraddicendo quanto dichiarato alcuni giorni fa, ha precisato: “non ho quindi auspicato che le unioni di fatto, sia etero sia omosessuali, siano equiparate alla famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, ma semplicemente invitato ad aprire gli occhi sulle diverse realtà che stanno emergendo e a non dimenticare, e meno che mai a discriminare, i diritti dei singoli individui che vi si riconoscono e che chiedono con forza un riconoscimento”.
Esprimiamo con forza e determinazione alla Ministra Fornero e a chiunque condivida il suo pensiero, che la comunità LGBTQI, insieme a tutte le persone e organizzazioni che si occupano della difesa dei diritti civili, rifuta unita e compatta ogni proposta che non riconosca pienamente la validità delle nostre relazioni, la forza dei nostri impegni affettivi, la qualità dei nostri progetti di vita.
Chiediamo il riconoscimento della piena e totale parità di diritti e di doveri per tutte le persone lesbiche e gay che vivono in Italia. Siamo sostenuti dall’esempio della quasi totalità dei paesi europei, dalle sentenze della giurisprudenza italiana e sovranazionale, dalla Costituzione, dalla Carta di Nizza e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Non ci stancheremo e non ci accontenteremo. Siamo pronti a profondere ogni energia a sostegno della nostra dignità di persone, di coppie e di famiglie.
Giuseppina La Delfa – Famiglie Arcobaleno Nazionale
Rita De Santis – Agedo Nazionale
Paola Brandolini – Arcilesbica Nazionale
Paolo Patané – Arcigay Nazionale
Francesca Eugenia Busdraghi – Azionetrans
Antonio Rotelli – Rete Lenford
Porpora Marcasciano – Movimento Italiano Transessuale
Enzo Cucco – Associazione Radicale Certi Diritti
Rossanna Praitano – Circola di Cultura Omosessuale
Aurelio Mancuso – Equality Italia
Fabrizio Paoletti E Cecilia D’avos- Rete Genitori Rainbow
Andrea Rubera – Nuova Proposta
Carlo Cremona – Iken
Fabrizio Marazzo – Gay Center Roma
Imma Battaglia – Digay Project
Enrico Oliari – Gaylib
Eugenia Milozzi- Arcilesbica Roma
Roberto Stocco – Arcigay Roma
Mauro Cioffari – Roma Rainbow Choir