Nel giardino di piazza Vittorio, dall’1 al 12 giugno, sarà allestito il Pride Village, grazie alla disponibilità del Comune di Roma che si è dimostrato molto attento nell’offrire a Roma, all’Italia e all’Europa, un luogo ricco e centrale per una manifestazione che si ripete tutti gli anni in diverse capitali europee e che, oltre a portare turisti, fa dell’accoglienza, dell’inclusione e della modernità i valori primari su cui si fonda.
La scelta quindi, a differenza di quanto sostenuto da due consiglieri del Pdl, non vuole avere nulla di provocatorio, né tantomeno è da connettersi al presunto “triangolo della cristianita” che avrebbero individuato nel quartiere oggi così ricco di differenze, ma ,come detto,trova ragione nella volontà di rendere il cuore di Roma partecipe di arte, cultura, spettacolo, dibattiti e riflessione di caratura internazionale .
Vogliamo comunque rassicurare i due consiglieri in cerca di visibilità che il Pride Village rispetterà le regole, e offrirà a migliaia di persone l’immagine di una grande città europea, colta, inclusiva e rispettosa di tutti. In fondo sarà una splendida occasione di bellezza e cultura anche per loro.
Il comitato organizzatore Europride Roma 2011