Onda Pride, oggi Vesuvio Pride a Torre del Greco (Na). Piazzoni (Arcigay): “Questo Pride è un gesto di responsabilità”

ONDA PRIDE, OGGI VESUVIO PRIDE A TORRE DEL GRECO (NA). PIAZZONI (ARCIGAY): “QUESTO PRIDE È UN GESTO DI RESPONSABILTA'”
Bologna, 28 settembre 2024 – Appuntamento oggi a Torre del Greco (Na) con il Vesuvio Pride, una nuova tappa dell’Onda Pride, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbtqi+ organizzata da Arcigay e dalle altre associazioni locali e nazionali. Il concentramento è fissato per le 17 in via Comizi. “Un Pride che abbraccia tutta la comunità di Torre del Greco – dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay – , che piange in questi giorni la perdita di Ciro, il giovanissimo studente che pochi giorni fa, a soli 16 anni, ha perso la vita a scuola, in un volo nel vuoto su cui ancora indagano gli inquirenti. L’idea che possa essere stato un gesto volontario interpella tutt* e ci richiama all’attenzione: qualcosa nel mondo attorno a lui può averlo respinto, violentemente. E di quel mondo attorno siamo tutt* responsabili. Il Pride è, in questo senso, un gesto di grande responsabilità da parte di una comunità, un modo molto concreto di lavorare per migliorare quei mondi attorno che opprimono a volte i più vulnerabili. Grazie, perciò, a tutte le persone che oggi, scendendo nelle strade di Torre del Greco, si prendono questa responsabilità, rivolgendo il pensiero al giovane Ciro.”, conclude Piazzoni.