Onda Pride,oggi due cortei, Caltagirone e Messina. Piazzoni (Arcigay): “Giorni id rabbia: troppa violenza, il governo si assuma le sue responsabilità”

ONDA PRIDE, OGGI DUE CORTEI,  CALTAGIRONE E MESSINA. PIAZZONI (ARCIGAY): “GIORNI DI RABBIA: TROPPA VIOLENZA, IL GOVERNO SI ASSUMA LE SUE RESPONSABILITA' ”

Bologna, 20 luglio 2024 – Sono due i cortei che oggi raccolgono il testimone dell’Onda Pride, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbtqi+ organizzata da Arcigay e dalle altre associazioni locali e nazionali. Appuntamento per entrambi in Sicilia: a Caltagirone, alle 19 in piazza Risorgimento, per il CaltaPride e a Messina, dalle 16,30 in piazza Antonello, per lo Stretto Pride.
“Sono giorni di grande apprensione per noi – dice Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay -. Da un lato c'è la rabbia  per gli episodi di violenza che ancora colpiscono ogni giorno la nostra comunità: l'altro giorno è successo a Roma, dove una coppia di ragazzi  è stata aggredita con una cinghia solo perché si tenevano per mano, ma succede ogni giorno in tantissime parti del Paese. Perfino nelle città che attraversiamo con l'Onda Pride, dove a volte percepiamo frange di ostilità che sfociano regolarmente in violenza. Dall'altra parte però c'è l'orgoglio: noi non arretriamo. La violenza è un problema sistemico e culturale in Italia, alimentato anziché contrastato dalla politica. Lo diciamo senza mezzi termini: il governo si assuma le sue responsabilità”