Rete Lenford, convegno sulla discriminazione per orientamento sessuale

  

Il diritto e le parole che lo esprimono sono necessari per costruire una società inclusiva anche per le persone omosessuali.

Con questa convinzione l’Associazione AVVOCATURA PER I DIRITTI LGBT – RETE LENFORD ha organizzato in collaborazione con la Scuola superiore dell’Avvocatura e la Fondazione Scuola forense Alto Tirreno, un convegno dal titolo L’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, che si terrà a PISA il 7 LUGLIO prossimo, presso Palazzo della Sapienza, aula magna nuova a partire dalle ore 15.

“Scopo dell’incontro è riflettere sull’uso del linguaggio da parte degli operatori della giustizia – dichiara Antonio Rotelli, Presidente di Avvocatura per i diritti LGBT – Rete Lenford – perchè è con le parole che si alimentano e si amplificano i pregiudizi nei confronti delle persone omosessuali. La lotta contro l’omofobia passa anzitutto attraverso un rinnovamento della cultura e quindi inevitabilmente del diritto”.

Per parte sua il Presidente di Arcigay Paolo Patanè dichiara: “Spesso si dimentica che l’evoluzione del diritto passa attraverso l’evolversi della società e che nel rappresentarla necessita di parole. Il linguaggio comune può essere fonte di ingiustizie, violenze, discriminazioni; mi sembra importante un convegno che ne approfondisca i pericoli e ragioni sulla costruzione di parole che invece facciano bene alla dignità, all’eguaglianza ed alla libertà”.


  •