È successo tra ieri pomeriggio e questa mattina. La bacheca vetrata di “Lista di Sinistra”, situata al piano terra dell’edificio principale dell’Università di Trieste, è stata imbrattata con uno spray nero nel punto in cui era esposto il manifesto “Civiltà. Prodotto tipico italiano”, che raffigura l’ormai famoso bacio gay, a tavola, davanti a dei prodotti tipici. Il manifesto era stato ripreso a livello nazionale dalla stessa grafica di quello che l’Arcigay di Udine e Pordenone avevano stampato e affisso nelle due città, in occasione dell’anniversario della locale associazione. Anche in quel caso non erano mancate polemiche, tant’è che i manifesti vennero tolti “da ignoti”.
I rappresentanti degli studenti di LdS scrivono su Facebook: “Prima ancora dell’attacco al contenuto della locandina, che rimane un ingiustificabile affronto al senso stesso di civiltà ed al rispetto dovuto verso chiunque, a prescindere dai propri gusti sessuali; riteniamo vile e squallido questo atto – si legge sul popolare social network – soprattutto in quanto lede il diritto di espressione e di divulgazione delle proprie idee”.
Secondo i rappresentanti “la violenza insita nel voler oscurare coattamente un messaggio di civiltà e di sensibilizzazione apposto nella nostra bacheca è proprio di altri tempi ed è indegno di una comunità civile! Esso appare tanto più disdicevole in quanto portato in essere all’interno di un luogo culturalmente aperto come l’università”. Fanno notare anche il fatto che “solo la bacheca della nostra Lista sia stata fatta oggetto di simile teppismo”. Considerando che la locandina in questione appare anche in altre bacheche, il fatto desta ancora più stupore.
Infine l’appello: “Intendiamo impegnarci affinché questo gesto venga perseguito ed invitiamo chiunque possa aiutarci ad identificare i colpevoli a contattarci”.
Circolo Arcobaleno Arcigay/Arcilesbica Trieste