Dichiarare senza paura il proprio orientamento sessuale o identità di genere in famiglia, nelle propria rete amicale e sul luogo di lavoro o di studio è un gesto che se da una parte purtroppo ancora oggi necessita di coraggio ed orgoglio, dall’altra produce cambiamento, personale e sociale. Il “Coming Out” è un processo fondamentale e imprescindibile nella vita di una persona LGBTQIA+, che non si esaurisce in una singola fase della vita, magari la più difficile e critica, ma continua in forme e misura diversa nell’arco di tutta la vita.
Grazie alla collaborazione tra Arcigay e NIVEA Creme nasce questo sportello per assistere in maniera gratuita le persone che hanno bisogno di confrontarsi sul proprio percorso di Coming Out.
Lo sportello #beyou è stato creato grazie ad una donazione di NIVEA Creme ad Arcigay, la quale non è in alcun modo correlata al volume di acquisti del prodotto da parte dei consumatori finali. Grazie alla donazione è stato possibile attivare uno sportello online e tre sportelli fisici (nelle sedi dei Centri Anti Discriminazione a Milano, Roma e Reggio Calabria) con a disposizione 8 psicologi per un totale di 1760 ore, stimando di aiutare 500 persone che li contatteranno. Gli sportelli saranno attivi dal 22/05/2024 al 31/12/2024
Attraverso questa pagina è possibile prenotare un appuntamento con unǝ professionista per affrontare le difficoltà personali, relazionali, psicologiche del Coming Out.