OutVenture Milano

  

OutVenture Milano

Siamo un gruppo di amici LGBTQ+ che organizza da tempo uscite outdoor in montagna e che hanno la voglia di condividere questo interesse con altre persone. La nostra idea è quella di coinvolgere altre persone in attività sportive outdoor (principalmente escursionismo). Il gruppo è aperto a tutte le persone di qualsiasi sesso o orientamento**, sia per chi già pratica escursionismo, sia a chi si sta avvicinando all’ambiente montano per la prima volta. Per offrire la possibilità di rispondere alle esigenze di tutti, ci proponiamo di svolgere tipologie di uscite diversificate, dalle più semplici alle più impegnative e tecniche.

Non siamo degli accompagnatori o delle guide alpine, ma persone che praticando la montagna da anni hanno sviluppato esperienza e sensibilità su ciò che di bello la montagna offre, ma anche sui rischi e pericoli che possono presentarsi in questo ambiente.

Per chi sarà iscritto alla newsletter, riceverà prima di ogni gita una scheda tecnica con le informazioni principali sull’escursione, come la lunghezza del percorso, il dislivello, le tempistiche previste ed altri dettagli tecnici, in modo che ognuno di noi sia consapevole dello sforzo fisico richiesto e poter valutare autonomamente se la gita proposta si adatta alle proprie esigenze e capacità.

Un obiettivo che ci siamo prefissato è quello di voler sottolineare l’importanza dell’attrezzatura tecnica da montagna, dai semplici scarponi da trekking, all’abbigliamento adatto per poter affrontare le diverse condizioni meteorologiche che possono verificarsi in un ambiente montano. Alcune informazioni sull’attrezzatura saranno fornite nella scheda di ogni gita.

IMPORTANTE: Non siamo un’associazione sportiva e pertanto non chiederemo un’iscrizione o tesseramento. Questo comporta che ognuno è responsabile delle proprie azioni. E’ consigliabile avere una propria copertura sanitaria e assicurativa che copra il soccorso alpino in caso di eventuale necessità. Per farla, è consigliabile iscriversi al CAI perché il loro tesseramento è comprensivo del Soccorso Alpino che copre le uscite personali. E’ possibile anche chiedere di aggiungere un’assicurazione per gli infortuni al costo di 10€ in più.

NOTA BENE: Per evitare situazioni pericolose durante le uscite, qualora la preparazione del partecipante non sia adeguata al livello di difficoltà dell’escursione proposta, ci riserviamo la facoltà di consigliargli di attendere escursioni che siano più adatte alla sua preparazione.

Il gruppo sostiene le idee di uguali diritti civili, uguaglianza di genere, movimenti sociali LGBT, la lotta contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia 

 


  •