Formazione interna e formazione esterna
La formazione è un elemento centrale dello sviluppo organizzativo di Arcigay, ma anche della sua capacità di presa e interlocuzione con la realtà. Recentemente Arcigay ha scelto di investire in un sistema di formazione sempre più strutturato come primo passo per la trasformazione di parte delle attività associative in una vera e propria Agenzia Nazionale di Formazione sulle tematiche LGBTI, a partire dalla costruzione di un Albo Interno dei Formatori e delle Formatrici.
Per strutturare e sistematizzare la formazione interna, nel 2016 è stato attivato il PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATA SISTEMICA CONTINUA (FISC) per le attiviste e gli attivisti di Arcigay. Tale programma è finalizzato alla creazione di una rete stabile ed autosufficiente di formatori e formatrici che dal livello centrale portino azioni e saperi sui territori dei comitati. In generale si lavora in modalità tradizionale, ma anche secondo modalità di educazione non formale sul sé, sul gruppo, sulla rete e sulla comunicazione, anche multimediale, attraverso interventi mirati alla conoscenza di nuovi software applicativi finalizzati a forme di comunicazione più efficaci. Attraverso forme di self empowerment e di gruppo, i partecipanti esplorano in modo critico e consapevole le proprie caratteristiche relazionali e comunicative nell’ambito dell’attivismo, potenzialità e peculiarità operative da rendere poi operative nelle attività dei comitati.
Arcigay ha proposto e propone anche formazione esterna, ovvero verso enti pubblici o privati (aziende, privato sociale, ecc.), su richiesta o nell’ambito di progetti specifici.
Una lunga esperienza nell’ambito della formazione
Sin dalla sua fondazione Arcigay ha promosso attività di formazione per attiviste ed attivisti; un impegno fondamentale oggi, ma ancor più in momenti storici e politici in cui vi era una totale carenza di informazione sui temi dell identità sessuo-affettiva, della lotta alla discriminazione dovuta a orientamenti e comportamenti sessuali e della identità di genere. Progetti come “E-cademy” (2009), “People have the Power” (2013), “Noi Giovani protagonisti di una sessualità consapevole” (2014), hanno consentito di divulgare le conoscenze fondamentali sul mondo dell’attivismo LGBTI a migliaia di attiviste e attivisti su tutto il territorio nazionale e hanno contribuito a creare quel network di persone ed esperienze che oggi è la struttura umana e relazionale su cui si fondano le ragioni del nostro essere “insieme”. Nel corso degli anni, attraverso i fondi della legge 383 del 2000 dedicati alle associazioni di promozione sociale, sono stati realizzati 11 progetti di formazione ed informazione che hanno coinvolto migliaia di volontari. La maturità raggiunta dal movimento LGBTI, in termini di consapevolezza politica, ma anche di strutturazione di servizi offerti alla collettività, suggerisce oggi interventi di formazione e informazione sempre più peculiari e mirati e in chiave sistemica. Non solo per fornire strumenti culturali adatti alla comprensione di un contesto complesso, ma anche per svolgere al meglio le attività di advocacy e di servizio in cui la nostra Associazione è impegnata.
L’ottica concettuale e politica entro cui si inquadrano le iniziative di formazione tiene conto di tre variabili fondamentali e sincroniche: la persona, la rete, il sistema. Arcigay lavora infatti sulla formazione dell’individuo ma anche del circolo, implementando e facendo circolare informazioni e saperi, e sviluppando modalità di empowerment. I risultati delle attività di Formazione degli scorsi anni sono molto incoraggianti e hanno portato al movimento contenuti e modalità significativamente efficaci e condivise, tanto nella vita delle attiviste e degli attivisti che nella formazione di una rete tra circoli e persone.
Per saperne di più: [email protected]