#TDOV2025

#TDOV2025 – Visibili, orgogliosɜ, resistenti

 

Oggi, 31 marzo, celebriamo la visibilità e l’orgoglio trans in un momento storico in cui le nostre vite sono sotto attacco. Lo vediamo nelle politiche che ci escludono, nelle narrazioni tossiche anti-trans che ci dipingono come una minaccia, nella disinformazione dei social network, dove l’odio si fa ogni giorno più violento.

 

Ma noi esistiamo e resistiamo a tutto questo.

 

Essere visibili come persone transgender e non binarie è un atto politico. È il modo in cui rivendichiamo i nostri spazi e contrastiamo la marginalizzazione. 

Le persone transgender e non binarie sono ovunque: nello sport, nell’arte, nella politica, nella cultura, nel mondo del lavoro, della salute, nelle scuole, nelle famiglie in cui siamo genitori o figlɜ. Raccontare di noi stessɜ e delle nostre vite significa fare contro-cultura e rompere il silenzio imposto da chi vorrebbe cancellarci, psichiatrizzarci, costruire un immaginario in cui siamo solo una mera teoria o ideologia. A tutto questo ci ribelliamo mettendoci la faccia con orgoglio ed euforia!

 

Sappiamo bene che la visibilità trans in una società come questa comporta ancora un caro prezzo da scontare, scegliere di essere visibili non è facile e talvolta è un grande privilegio.

 

Proprio in questi giorni, una persona della nostra comunità si è tolta la vita dopo essere stata sommersa dall’odio sui social per aver raccontato di essere una persona non binaria. Questa è una sconfitta per tutta la società, non vogliamo vivere in un mondo che ci fa sentire sbagliatɜ. Continueremo a lottare per una società in cui poter esprimere noi stessɜ senza essere uccisɜ dall’odio.

 

Noi non scompariremo. 

Siamo qui, ci siamo sempre state, siamo tante, ci sosteniamo a vicenda e continueremo ad esserci e a riprenderci i nostri spazi. 

 

Esistiamo, resistiamo e non ci fermeremo!

 

Arcigay Rete Trans Nazionale